Un importante Istituto di Credito italiano ha scelto AIDA

articolo di Wellnet del 4 novembre 2020
Puoi contattarmi su:

Il Web Marketing si evolve di continuo, e il detto “chi si ferma è perduto” vale, a maggior ragione, in questo settore, così ricco di novità e aggiornamenti da risultare a volte quasi turbolento. Google, dal canto suo, non si ferma mai: attraverso innovazioni e nuovi sviluppi cerca di migliorare il suo algoritmo in modo da avvicinarsi sempre di più all’essere umano, utilizzando tecnologie avanzate per far sì che i risultati delle ricerche siano sempre più precisi e accurati.

Quando l'AI incontra la SEO

Wellnet, da qualche anno, ha avviato un programma di Ricerca e Sviluppo che ha portato alla creazione di un software in grado di ragionare come i motori di ricerca, tra cui Google: uno strumento proprietario, in grado di affiancare all’esperto SEO la straordinaria tecnologia dell’intelligenza artificiale.

Questo perché i parametri ed il funzionamento dell’algoritmo dei motori di ricerca sono segreti, e per di più possono essere variabili in base al luogo da cui viene effettuata la ricerca, o al settore merceologico dell’attività cercata, e a circa altri 200 fattori…

L’idea di sviluppare un software di AI applicato alla SEO è stata guidata proprio dall’obiettivo di rendere più preciso e affidabile il lavoro di posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Dopo circa 3 anni di lavori, il sistema è stato applicato per la prima volta per un cliente del settore finanziario.

Nel 2019, primo a credere in questo strumento, è stato un importante Istituto Bancario (che per policy interne non permette l’utilizzo del proprio brand a scopi promozionali), che aveva come obiettivo il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca di uno dei propri siti verticali, dedicato agli investimenti.

Intelligenza Artificiale: perchè sceglierla?

L’immaginario collettivo quando si parla di Intelligenza Artificiale si rivolge subito alla robotica, ma al giorno d’oggi non è più solo quello l’ambito di applicazione principale. Infatti, si utilizza molto anche nel web e, più in generale, nel settore del software e del digitale; il primo ad utilizzarla in questo campo è stato proprio Google per rispondere alle domande degli utenti, e fare in modo che l’utente finale trovi i contenuti di suo interesse nelle prime posizioni della ricerca (SERP).

Cosa significa affidare all'Intelligenza Artificiale l'ottimizzazione di un sito Web?

Avere un’analisi accurata, obiettiva e con dati certi sull’efficacia dei contenuti del sito è, per un tecnico SEO, un fattore di estrema importanza, perché riduce i tempi di lavorazione e allo stesso tempo aumenta la qualità del proprio lavoro; mentre, per l’imprenditore, significa guadagnare tempo e denaro. La SEO AI, sviluppata da Wellnet e denominata AIDA, sfrutta un insieme di dati enorme, impossibile da analizzare per una mente umana, per elaborare strategie e suggerimenti da mettere in atto per ottimizzare il sito, seguendo criteri oggettivi e scientifici.

AIDA lavora, tramite modelli di Machine Learning, su tre aree principali:

  1. Identificazione delle URL che meritano la prima pagina e per quale ragione;
  2. Identificazione della Search Intent dell’utente, sottesa ad ogni parola chiave;
  3. Identificazione degli argomenti decisivi, ai fini del posizionamento, all’interno dei contenuti.

AIDA ha l’obiettivo di capire come ottenere la perfetta combinazione di fattori in grado di garantire al sito web il miglior posizionamento nella SERP di Google.

La Case History

Già nostro cliente da diversi anni, nel 2019 ha affidato ad AIDA la strategia di ottimizzazione del sito verticale dedicato agli investimenti individuali.
Il progetto, ancora in corso, prevede la revisione SEO attraverso lo strumento di AI su un set di 12mila parole chiave. L’analisi e l’applicazione del tool di AI ha permesso di estrapolare le indicazioni fondamentali per migliorare il sito e il suo posizionamento.

I risultati ottenuti

  • Gennaio-aprile 2019 vs. gennaio-aprile 2020: il sito ha registrato un aumento delle visite del +111%.
  • In particolare, il mese di aprile ha visto un sensibile picco rispetto al 2019: le visite sono cresciute del +120%.  
  • La durata della sessione media è ora maggiore di 5 minuti
  • Il Bounce Rate ora si attesta sul 85% (un buon bounce rate deve solitamente rimanere sotto il 60%).
  • Utenti unici del 2020: 56.346, +80,57% rispetto al 2019. Il 20,27% risultano nuovi.

AIDA, quindi, si conferma come strumento in grado di portare risultati tangibili, oggettivi e misurabili.

Scopri le nostre Case History.

Vuoi conoscere lo strumento SEO AI e vedere il tuo sito nella prima pagina di Google? Contattaci!

Topics: SEO AI, SEO, CASE STUDY